UN RUOLO IMPORTANTE E MOLTO RICHIESTO

L’attestato di OSS (Operatore Socio Sanitario) ti permette di offrire il tuo contributo in un settore estremamente gratificante e utile a livello sanitario. Lavorando in questo ambito potrai regalare un aiuto alle persone bisognose di assistenza sanitaria in strutture sanitarie. Sarai un punto di riferimento fondamentale per chi ha problemi di salute. Imparerai ad ascoltare le necessità di ogni soggetto, comprenderne i bisogni, mettere in pratica azioni basilari per migliorarne la vita. Acquisirai conoscenze specifiche da mettere a frutto in un settore che potrà darti tante soddisfazioni sul piano professionale e umano.

Il corso per O.S.S. è suddiviso tra lezioni frontali in aula, momenti di studio individuale (con materiali reperibili online), esercitazioni pratiche ed un tirocinio di 450 ore, necessario per conseguire la qualifica professionale con pieno valore legale per accedere ai Concorsi Pubblici.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Per accedere al corso occorre aver compiuto il 17° anno di età e aver ottemperato all’obbligo scolastico. Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno.

MATERIE STUDIO

Le materie di studio includono: legislazione socio sanitaria e del lavoro, orientamento al ruolo ed elementi di etica professionale, igiene domestica e dell’ambiente, igiene e comfort alberghiero, tecniche di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, assistenza alla persona anziana, con disturbi mentali e/o con handicap, dietologia, anatomia e fisiologia, interventi sanitari di primo soccorso e medicazione, elementi di psicologia e sociologia.

ESAME E ATTESTATO

Il costo di iscrizione comprende corso, assistenza per la ricerca del tirocinio, esame di qualifica finale. Un nostro tutor sarà sempre a tua disposizione per accogliere ogni dubbio.  Al superamento dell’esame finale riceverai un attestato di qualifica rilasciato da Agenzia Formativa Accreditato dalla Regione Calabria. Con questi elementi potrai notevolmente arricchire il tuo curriculum e presentarti al meglio alle aziende sanitarie ed ospedaliere, moltiplicando le possibilità di assunzione.

Riferimenti Normativi Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001. Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

CORSO OSS


SBOCCHI LAVORATIVI

L’OSS può essere assunto presso gli Ospedali.

VALIDITA’ E RICONOSCIMENTO

I corsi sono riconosciuti ed accettati in tutta Italia per tutti Pubblici Concorsi.

L’attestato che ottieni è ai sensi della Legge 845/78valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della comunità europea, che costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). La figura dell’O.S.S., in possesso del relativo titolo, può trovare impiego sia nel settore privato (assistenza a domicilio ad anziani e degenti, case di riposo, cliniche, etc.) che nella sanità pubblica (ospedali, centri di accoglienza e di recupero, ed altre strutture sanitarie similari).

Iscrivendoti tramite formservice.info potrai usufruire del vantaggioso prezzo in convenzione e contemporaneamente assicurarti tutta l’assistenza a cura del nostro personale prima, durante e dopo il corso.

Corso ed esame sono svolti in aula presso la sede accreditata della Form service a San Giovanni in Fiore (CS) che opera in convenzione con Regione Calabria  in presenza di commissione nominata dalla Pubblica Amministrazione competente. Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato dalla Pubblica Amministrazione competente (Regione Calabria). L’attestato rilasciato è valido in tutt’Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 – art. 14.



Chiedi informazioni

[contact-form-7 id=”306″ title=”Info Corsi”]